Cosa visitare nelle vicinanze

  • Le ormai famosissime luci d’Artista o luminarie di Salerno sono un evento di stampo culturale che si svolge da tanti anni nel periodo invernale (pre-natalizio) orientativamente dalla prima settimana di novembre fino alla fine di gennaio. Le prime edizioni della manifestazione furono realizzate a Torino e poi dopo qualche tempo anche il comune di Salerno decise di utilizzare lo stesso format in occasione delle festività natalizie. Con cadenza annuale da novembre a gennaio le notti salernitane sono illuminate da gigantesche luminarie, vere e proprie opere d’arte luminose realizzate da famosi artisti della luce.

LUCI D’ARTISTA SALERNO

  • Cetara, invece è la patria del tonno che potrete gustare in una delle sue trattorie sul mare. Si tratta di un borgo di pescatori eletto già dall’anno 800 d. C. Come base delle incursioni saracene. Le case colorate, i pescherecci ormeggiati nel porto ne fanno, un luogo particolarmente pittoresco. Consigliatissimo il Ristorante San Pietro.

Amalfi. La prima cosa che colpisce il visitatore è il Duomo dedicato a Sant’Andrea Apostolo che si staglia imponente nella piazza principale. Amalfi fu una delle 4 repubbliche marinare, la prima ad essere fondata per il controllo del Mar Mediterraneo. Ciò ne ha segnato indelebilmente la storia e la cultura che ancora oggi è possibile scoprire passeggiando tra le vie del centro storico. Ogni palazzo, piazza o angolo porta ancora i segni della sua grande potenza. Gli amanti del mare, però, avranno qualche difficoltà a raggiungere le spiagge. La sua collocazione geografica, infatti, contribuisce a rendere il mare accessibile solo tramite scalinate e discese impervie. Da menzionare sono la Marina Grande proprio a pochi metri dal centro di Amalfi; la Spiaggetta del porto di Amalfi e la Spiaggia del Lido delle Sirene. Per assaporare i piatti locali è necessario un consiglio. Non fermatevi nei primi locali che trovate sulla vostra strada, ma addentratevi nell’interno, nelle zone meno turistiche. Da visitare gli Antichi Arsenali ed il Museo della Carta.Durante la vostra permanenza mettete in agenda una gita alle vicine Atrani e Conca dei Marini. Consigliatissimo Ristorante “Marina Grande” se poi volete una scuola di cucina su alle cartiere c’è Rocco Bellogrado e la sua “Cantina Miseria e Nobilta’” divertimento assicurato

Atrani bellissima e preziosa cova un segreto… Ristorante Savo’ il n°1 in Costiera Amalfitana

Ravello, a differenza degli altri comuni, non si trova sul mare ma non per questo manca di fascino. Se siete in macchina troverete la deviazione sulla statale 163, nel tratto tra Amalfi e Minori. Questo paese è sinomimo di arte, musica e cultura. Nel corso dei secoli compositori come Wagner, Grieg, Toscanini o Bernstein vi hanno soggiornato a lungo. Ancora oggi è sede di prestigiose rassegne culturali. Da non perdere leTerrazze di Villa Rufolo, di Villa Cimbrone ed il belvedere della principessa di Piemonte.

….Continuando a percorrere la lunga e tortuosa strada che caratterizza la Costiera Amalfitana arriverete a Maiori e Minori, località forse meno conosciute ma altrettanto ricche di bellezze naturalistiche e storiche. Come la Villa Marittima Romana, del I sec. D. C. Uno dei monumenti più importanti della Costiera o come la Spiaggia di Maiori, la più estesa della zona. Naturalmente a Minori e d’obbligo “Il Giardiniello” ristorante storico e di grande bonta’. Alla fine del vostro viaggio porterete con voi i colori, gli odori ed i sapori che solo la Costiera Amalfitana è in grado di regalare.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat